Elementi di medicina e sanità pubblica

Elementi di medicina e sanità pubblica

Essentials of medicine and public health

Crediti: 12
Settore scientifico disciplinare: MED/42

Docente responsabile: Giancarlo Cesana ●   giancarlo.cesana@unimib.it ● + 39 0264485547

1. Obiettivi dell’attività formativa

L’obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai concetti essenziali della medicina e della sanità pubblica. Verranno fornite le basi conoscitive inerenti la nascita e l’evoluzione storica della biomedicina, con particolare riguardo all’origine e allo sviluppo della clinica e dell’organizzazione sanitaria. Tale sviluppo verrà documentato con una descrizione delle condizioni di salute della popolazioni e dei principali problemi aperti dalla ricerca biomedica


2.Programma riassuntivo

L’insegnamento verterà sulla storia della medicina e dell’epidemiologia al fine di mettere in evidenza l’evoluzione del concetto di salute e dell’organizzazione sanitaria. Verrà fornita una panoramica delle condizioni di salute nelle popolazioni, a riguardo delle malattie comunicabili e non comunicabili, nei loro rapporti con l’ambiente e la situazione sociale. Verranno infine accennati i problemi aperti  dalla ricerca biomedica, anche per gli aspetti che vanno oltre la terapia

 

3. Propedeuticità

Nessuna.

 

4. Tipologia didattica

Lezioni frontali, seminari, esercitazioni

 

5. Modalità dell’esame

Scritto, quiz a risposta multipla

 

6. Programma dettagliato

a.    Storia della medicina e dell’epidemiologia

b.    Concetto di salute ed evoluzione dei sistemi sanitari (con particolare riguardo a EU e USA)

c.    La salute nel mondo, malattie comunicabili e non comunicabili. Epidemiologia ed elementi di fisiopatologia di malattie infettive, cardiovascolari, respiratorie croniche, metaboliche, gastroenteriche e tumori

d.    Medicina, ambiente e lavoro. I determinati sociali di salute e malattia, stress e inquinamento

e.    Problemi aperti: La medicina oltre la terapia (miglioramento delle capacità naturali, essere e fare meglio, rallentare l’invecchiamento, evitare la depressione)

7. Materiale didattico

Sarà fornito dai docenti, che potranno eventualmente suggerire testi integrativi

Comments are closed.